Uno strumento utile e poco impegnativo: la Landing Page

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Spesso ci chiedono se sia meglio avere un sito o creare una landing page. Proviamo a fornire una risposta adeguata e dettagliata.

La landing page, come si può facilmente intuire dal nome stesso, è una “pagina di atterraggio”, cioè una URL all’interno della quale far “ricadere” i soggetti interessati e precedentemente contattati in altro modo.

Il sito mono pagina (o landing page) assolve diverse funzioni e può aiutarci a raggiungere alcuni obiettivi:

  1. innanzitutto può essere molto utile al fine di dettagliare meglio ed in maniera più articolata un argomento o una proposta commerciale. Infatti spesso i nostri clienti si trovano a dover fornire spiegazioni o approfondimenti riguardante un prodotto / servizio fornito che altri strumenti di “relazione” non permetterebbero di fare. Se i social network, le email o il telefono ci possono aiutare per creare e rafforzare relazioni commerciali, la landing page può essere un valido supporto per meglio specificare le attività proposte durante il contatto.
  2. La landing page può essere anche un utile strumento di web marketing per convincere i potenziali clienti a compiere un’azione. Tale azione potrebbe essere quella di iscriversi ad una newsletter, chiedere un preventivo, registrarsi ad un meeting o corso, lasciare un’opinione, acquistare un prodotto o servizio.
  3. Avere un sito mono pagina, inoltre, potrebbe essere anche un’ottima soluzione per tutte quelle attività che poggiano la loro forza relazionale sui social network e che necessitano semplicemente di questa soluzione per far vedere delle foto, prendere una prenotazione o approfondire l’attività svolta

Insomma la landing page ha un senso economico e di marketing rilevante nell’economia “liquida” dei giorni d’oggi. Certo, il suo utilizzo rispetto ad un sito Internet è decisamente più limitato. La differenza sta soprattutto nella durabilità e nell’ampiezza. Infatti un sito Internet deve essere visto come un investimento nel tempo: un sito può durare decenni, avere un dominio che è diventa un marchio, essere posizionato nei motori ricerca attraverso la SEO (Search Engine Optimization)e garantire quindi una visibilità organica che la landing page non può garantire; per quello che riguarda l’ampiezza, il sito Internet permette di valorizzare le competenze, le attività, i prodotti e i servizi che un’azienda può fornire, mentre una landing page non permette questi risultati.

A volte potrebbe essere necessario creare l’uno e l’altra: un sito Internet che permette di fornire la giusta immagine aziendale e una landing page che rafforzi alcune operazioni di marketing o di contatto con la clientela.

A voi la scelta, a noi il compito di fornirvi il massimo supporto ed esperienza possibile. Se vuoi il consiglio del nostro web marketing manager contattaci e ti faremo aver un preventivo e possibile piano d’azione

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