Uno strumento utile e poco impegnativo: la Landing Page
- 6 Settembre 2017
- web marketing
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Spesso ci chiedono se sia meglio avere un sito o creare una landing page. Proviamo a fornire una risposta adeguata e dettagliata.
La landing page, come si può facilmente intuire dal nome stesso, è una “pagina di atterraggio”, cioè una URL all’interno della quale far “ricadere” i soggetti interessati e precedentemente contattati in altro modo.
Il sito mono pagina (o landing page) assolve diverse funzioni e può aiutarci a raggiungere alcuni obiettivi:
- innanzitutto può essere molto utile al fine di dettagliare meglio ed in maniera più articolata un argomento o una proposta commerciale. Infatti spesso i nostri clienti si trovano a dover fornire spiegazioni o approfondimenti riguardante un prodotto / servizio fornito che altri strumenti di “relazione” non permetterebbero di fare. Se i social network, le email o il telefono ci possono aiutare per creare e rafforzare relazioni commerciali, la landing page può essere un valido supporto per meglio specificare le attività proposte durante il contatto.
- La landing page può essere anche un utile strumento di web marketing per convincere i potenziali clienti a compiere un’azione. Tale azione potrebbe essere quella di iscriversi ad una newsletter, chiedere un preventivo, registrarsi ad un meeting o corso, lasciare un’opinione, acquistare un prodotto o servizio.
- Avere un sito mono pagina, inoltre, potrebbe essere anche un’ottima soluzione per tutte quelle attività che poggiano la loro forza relazionale sui social network e che necessitano semplicemente di questa soluzione per far vedere delle foto, prendere una prenotazione o approfondire l’attività svolta
Insomma la landing page ha un senso economico e di marketing rilevante nell’economia “liquida” dei giorni d’oggi. Certo, il suo utilizzo rispetto ad un sito Internet è decisamente più limitato. La differenza sta soprattutto nella durabilità e nell’ampiezza. Infatti un sito Internet deve essere visto come un investimento nel tempo: un sito può durare decenni, avere un dominio che è diventa un marchio, essere posizionato nei motori ricerca attraverso la SEO (Search Engine Optimization)e garantire quindi una visibilità organica che la landing page non può garantire; per quello che riguarda l’ampiezza, il sito Internet permette di valorizzare le competenze, le attività, i prodotti e i servizi che un’azienda può fornire, mentre una landing page non permette questi risultati.
A volte potrebbe essere necessario creare l’uno e l’altra: un sito Internet che permette di fornire la giusta immagine aziendale e una landing page che rafforzi alcune operazioni di marketing o di contatto con la clientela.
A voi la scelta, a noi il compito di fornirvi il massimo supporto ed esperienza possibile. Se vuoi il consiglio del nostro web marketing manager contattaci e ti faremo aver un preventivo e possibile piano d’azione