Una strategia di differenziazione per un sito di successo
- 2 Dicembre 2016
- Gestione Contenuti, Grafica, Siti Internet
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Quando parliamo di strategia di differenziazione, facciamo riferimento ad una strategia di marketing ben definita.
Per strategia di differenziazione si intende l’adattamento continuo dell’offerta di beni e servizi alle continue e diversificate richieste della clientela.
Saper mettere in pratica questa idea, significa riuscire a rendere visibile ai soggetti i vari prodotti della nostra ditta e quindi del nostro sito e commerce.
Per mettere in atto una strategia di differenziazione competitiva è necessario distinguere quattro elementi fondamentali:
- Differenziazione del prodotto
- Differenziazione dei servizi
- Differenziazione applicata al personale
- Differenziazione dell’immagine
In ciascuno di questi punti ciò che è fondamentale sottolineare è che parliamo comunque di spiccare rispetto alla massa.
Cosa significa: che si parli di prodotti o di personale, la parola chiave è “cambiare”. Quello a cui bisogna puntare è il modo in cui viene recepito il prodotto dal nostro cliente. Probabilmente ci saranno altri centinaia di servizi come il nostro in circolazione, quindi il nostro compito è quello di rendere differente la sua presentazione. Potremmo trovare un design diverso, una jingle particolare che accompagni i nostri clienti nel visitare il nostro sito e commerce, o uno slogan accattivante che richiami immediatamente l’attenzione.
Non importa quale sia l’idea, ma che sia vincente!
Per quanto riguarda la strategia di differenziazione legata al personale, potrebbe sembrare un elemento legato solo al negozio materiale, invece, non solo è un grande elemento da tenere in considerazione, ma va sfruttato nel modo più efficiente possibile. Come? Attraverso le fotografie, ad esempio. Hai creato un look particolare per i tuoi dipendenti o hai delle nuove divise appena uscite dalla sartoria? Perfetto! Scatta una foto alla tua equipe e postala su tutte le piattaforme social e sulla pagina del tuo sito e commerce. E’ solo uno dei piccoli passi che puoi fare in questa direzione.
Seguendo questi consigli creerai un prodotto che si distingue dagli altri, e che punta sempre più in alto.
La differenziazione è, e deve essere, il tuo cavallo di battaglia.
Non sai bene come fare e hai bisogno di un aiuto concreto per realizzare il tuo sogno di un e commerce al di sopra degli altri? Contattaci e troveremo insieme una soluzione!