per dire di fare ecommerce!
Home » Siti Internet » Siti Internet Ecommerce vendite online
Siti Internet Ecommerce vendite online
I siti Internet ecommerce rappresentano l’aspirazione di ogni azienda moderna, in cerca di aperture di mercato nuove e di canali alternativi di vendita.
Tuttavia non basta mettere un carrello all’interno del proprio sito Internet per dire di fare ecommerce, essendo molte le questioni da risolvere e valutare assieme all’agenzia web marketing.
Vantaggi dei siti Internet ecommerce
Sviluppo di un canale di vendita proprio
Un proprio sito di ecommerce permette di creare un proprio spazio commerciale completamente autonomo rispetto a qualsiasi distributore e/o grossista e/o agente di commercio.
Tale attività, infatti, permette di avvicinare l’azienda al cliente creando una relazione diretta non mediata che facilita i contatti e il livello di fidelizzazione reciproca.
Con un’attività di ecommerce tutto il processo di vendita potrebbe accadere in luoghi e in orari o giorni differenti da quelli tradizionali.
Con il grande vantaggio di avere un “negozio” aperto a tutti ed in qualunque parte del mondo
Minore spese iniziali e successive
Rispetto ad un negozio fisico le spese sono decisamente inferiori, nonché aggiustabili sulla base della crescita che il nostro business avrà nel tempo.
Infatti, la creazione di siti Internet ecommerce comporta un investimento iniziale molto più basso e nelle fasi successive l’azienda potrebbe decidere di effettuare investimenti commisurati al giro di affari
Rafforzamento del proprio business tradizionale
Sembra un paradosso, ma anche se il negozio online non dovesse decollare, porterà un livello di visibilità e di rafforzamento del proprio negozio fisico o attività in quanto permette di aumentare i contatti e le richieste di informazioni.
Inoltre i siti Internet ecommerce fanno percepire le azienda come organizzate e strutturate.
Siti Internet ecommerce: il vantaggio di avere risultati misurabili
I siti Internet ecommerce hanno incorporato un sistema di gestione in grado di registrare tutti i movimenti e le attività che un cliente o potenziale tale fa all’interno del portale.
Dalla sua registrazione (importante per ottenere email e cellulare) alla misurazione del numero di visitatori e del percorso o dei prodotti maggiormente visti durante la navigazione nel sito.
Senza dimenticare tutte le azioni di funnel marketing o di offerte di riacquisto di prodotto che si possono fornire.
Sarà possibile misurare, inoltre, il rapporto tra investimento e risultato ottenuto, tra promozione e numero di contatti attivati
Tipologie di siti Internet ecommerce
Siti Internet Ecommerce verso altre aziende e operatori economici
Un’attività rivolta esclusivamente ad altri operatori economici richiede specifiche piattaforme e modalità di sviluppo del sito Internet ecommerce.
Infatti le logiche del business to business ricadono più che mai nella partnership e nel legame strategico che due soggetti economici instaurano tra di loro.
Oltre ai prezzi, che dovranno essere decisamente favorevoli, maggiore dovrà essere anche l’assistenza post vendita che il sito dovrà fornire
Siti Internet Ecommerce verso il cliente finale
Il cliente oggi è un consumatore attento e previdente e i siti Internet ecommerce dovranno essere accurati sia dal punto di vista grafico che della leggibilità.
Inoltre molto importante sarà l’attività di SEO (a tale proposito leggi a riguardo un articolo scritto da noi dal titolo “Cosa significa fare SEO“) e di rafforzamento della visibilità del portale (leggi anche primi sui motori)
Insomma maggiore attenzione alla grafica, alla facilità di acquisto, alla comunicazione e alle operazioni di marketing diretto.
Anche la gestione dei social network dovrà essere rafforzata
Siti Internet Ecommerce di servizi
Le attività che propongono dei servizi, possono potenziare il loro business attraverso un’ecommerce che permetta l’acquista di beni intangibili.
Tale acquisto è basato su di un rapporto fiduciario basato sul carico e scarico di documenti che attestano il diritto ad usufruire del servizio pagato.
I siti Internet ecommerce di aziende di servizi, quindi, dovranno ragionare in maniera differente rispetto a quelli di aziende di produzione o commercializzazione
Dropshipping e Affiliazione
Si tratta di due meccanismi che permettono di vendere o proporre prodotti e servizi senza averne la disponibilità.
In pratica chiunque potrebbe vendere qualunque cosa, pur non producendo o realizzando servizi in proprio.
Tali siti Internet ecommerce prevedono un raccordo diretto con il distributore o con il soggetto che effettivamente eroga il servizio.
In questo caso il lavoro più importante da fare risiede nella comunicazione e nel posizionamento all’interno dei motori di ricerca (siamo un’agenzia specializzata SEO), nella gestione di contenuti interessanti.
Queste attività permetteranno di spingere la conoscenza dell’esistenza del sito Internet, nonché la navigazione all’interno dello stesso e, si presume, l’acquisto dello stesso.
(leggi qui un nostro articolo di approfondimento su “cosa significa fare dropshipping“)
Come lavoriamo sui Siti Internet Ecommerce
Il nostro obiettivo è fare in modo che l’utente trovi il sito grazie ai motori di ricerca, che una volta entrato abbia una buona esperienza di navigazione e che trovi facilmente quello che sta cercando (ivi compresi i contatti con l’azienda)
Detto questo il metodo di approccio nella costruzione di siti Internet ecommerce è molto personalizzato
Dipende dal numero di persone addette e dalla loro capacità digitale; ma dipende anche dal livello di “automazione” che si vuole implementare all’interno del portale.
Lavoriamo con diverse piattaforme (Magento e Woocommerce su tutte), ma soprattutto le adattiamo, correggendo il codice sorgente, sulla base delle esigenze della clientela.
Facciamo molta formazione in remoto e, se necessaria, direttamente in azienda o presso la nostra sede operativa.
Solitamente abbiniamo la realizzazione dei siti Internet Ecommerce ad un abbonamento per il servizio di assistenza siti Internet, perché per esperienza possiamo dire di permettere un notevole risparmio in termini monetari e di tempo.
Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci !
Cosa permette un sito ecommerce?
Impostazione grafica e layout grafico
Inserimento prodotti e prezzi
Gestione promozioni e buoni sconto
Gestione Spese di spedizione
Gestione sistemi di pagamento
Statistiche e report periodici
Impostazioni SEO e posizionamento
Richiedi Preventivo