Diorami, progettazione percorsi museali e allestimento di musei: tutto questo è Finzioni!
- 18 Dicembre 2019
- SEO, Siti Internet Responsive
Home » Siti Internet Responsive » Diorami, progettazione percorsi museali e allestimento di musei: tutto questo è Finzioni!
Finzioni adesso fa sul serio: presentato il sito web www.finzioniexhibits.com
I musei sono dei luoghi magici, in cui storia, natura e scienza si incontrano per dare vita a delle esperienze che i loro visitatori difficilmente scorderanno. Quando si visita un museo infatti non si tratta solamente di osservare ciò che nel corso del tempo è stato accumulato per essere conservato ed esposto, si tratta piuttosto di immergersi in un contesto, storico, naturalistico o scientifico che sia, per comprendere appieno il tema al quale il museo è dedicato.
Ma se queste esperienze sono veramente suggestive e se il ricordo delle visite ai musei rimane indelebile negli anni successivi alla visita è merito di chi questi musei li progetta e li allestisce.
La società Finzioni opera proprio nel campo della progettazione e allestimento di percorsi museali naturalistici, antropologici e storici dai primi anni ’80. Nel corso degli anni hanno contribuito alla nascita di moltissimi Centri di Visita che hanno preso forma nei Parchi nazionali, nelle Oasi del WWF, nelle aree protette ed in molte strutture pubbliche e private in tutta Italia.
La società Finzioni inizia la propria attività nel 1982 da un’idea di Alessandro Bruno, al quale si aggiungerà poi Pierre David Cavallari, nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, con la realizzazione dei primi diorami nel Museo di Pescasseroli. Da quel momento in poi, per dieci anni contribuisce all’apertura di molti Centri Visita di Parchi Nazionali e Regionali di tutta Italia tra i quali spiccano, il Museo di zoologia ed il Bioparco di Roma, il MUSE di Trento, l’Acquario di Genova. Per questi musei hanno progettato e realizzato percorsi di visita, arricchiti da pannelli illustrati, plastici, diorami, grandi scenografie e postazioni interattive multimediali, lavorando sempre in sinergia con i referenti scientifici ed i committenti.
La passione che Alessandro e Bruno hanno messo nel proprio lavoro ha fatto sì che ottenessero dei risultati davvero straordinari che non esitiamo a definire al pari di vere e proprie opere d’arte. Opere d’arte che speriamo, grazie al sito web che abbiamo realizzato per loro, possano continuare a realizzare per stupire e meravigliare gli avventori di tutte le età dei musei e Centri Visita in giro per l’Italia.
Il sito web, visitabile all’indirizzo www.finzioniexhibits.com oltre a presentare l’attività di Finzioni raccogliendo le migliori foto di alcuni dei lavori più importanti realizzati da Alessandro e Pierre, mette in evidenza anche tutto il loro talento. Un talento notevole che gli consente di realizzare delle illustrazioni bellissime, dei modelli sia in 3d che no, iper realistici, e dei diorami che ricostruiscono scene naturali piuttosto che ambientazioni storiche fantastici. Un talento che merita di essere conosciuto molto di più e che ci stiamo impegnando affinchè sia sempre più visibile sui motori di ricerca grazie al lavoro di posizionamento SEO che abbiamo appena iniziato a curare.