Content Marketing come strumento per la SEO
- 9 Ottobre 2015
- Content Marketing
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Chi ha un’attività o vuole intraprenderne una deve necessariamente dotarsi di un sito all’altezza del suo business e renderlo visibile.
Oggi essere visibili sul web è fondamentale:
- il mercato si sta spostando rapidamente sul web;
- minori costi di gestione degli e-commerce rispetto ai negozi fisici;
- maggiore possibilità di raggiungere un target profilato sconfinato.
Questi vantaggi rendono il mercato online un punto di arrivo per molte aziende, perciò la competizione sul web è molto agguerrita.
La migliore visibilità: posizionamento sui motori di ricerca
Il posizionamento nei motori di ricerca è da sempre ritenuta una delle migliori fonti di traffico, in quanto l’utente non subisce passivamente un messaggio pubblicitario come avviene con i banner, ma è attivo nella ricerca delle informazioni che sta cercando.
Per essere visibili con il dominio del proprio website nei search engine bisogna ottimizzare il codice del sito e i suoi contenuti, oltre a rendere le pagine interessanti per gli utenti. Occorre fare Content Marketing cioè gestire i contenuti sul sito Internet.
Contenuti interessanti genereranno link sulla rete e innalzeranno il numero di pagine visitate e il tempo di permanenza degli utenti, sono questi i maggiori fattori di interesse per gli algoritmi dei motori di ricerca.
Per rendere un sito autorevole e quindi meritevole di essere in testa ai risultati di ricerca, è meglio affidarsi ad una agenzia specializzata SEO (consulenti in search engine optimization), il fai da te in questi casi è rischioso, se non si individua la strategia giusta si possono perdere risorse importanti in tempo e in denaro. Inoltre un professionista eviterà di incorrere in penalizzazioni, che in particolare sui Google sono sempre più frequenti. L’attività seo on e off page porterà gradualmente le vostre pagine in testa alle serp.
Content Marketing: la strada maestra per il posizionamento?
I siti in testa ai risultati di ricerca dimostrano che “Google è capace di amare” i contenuti di alta qualità, pertanto è necessario raccontare la propria azienda in modo creativo, chiaro e interessante.
Testi e immagini di qualità potranno essere propagati su internet nel vostro sito, ma anche su blog tematici e sui social network.
Le formule per raccontare la vostra attività sono molteplici: guide, video, gallerie fotografiche, articoli e comunicati stampa, infografiche.
L’attività di content marketing dovrà avere una cadenza regolare in modo da non deludere i tuoi utenti e le aspettative dei motori di ricerca!