Usi e non usi dell’area riservata

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area riservata

Perché dovrei inserire nel mio sito Internet un’area riservata?“. Quante volte ci siamo sentiti dire questa cosa… Eppure ogni volta che andiamo da un cliente cerchiamo di spiegargli le varie modalità di utilizzo di tale strumento che il web ci mette a disposizione: quell’angolo nascosto all’interno del quale tenere i più reconditi segreti tra il cliente e l’azienda che implementa questo servizio.

L’area riservata è chiaramente ovvia per tutte le aziende che vendono prodotti e servizi online. I siti Internet ecommerce hanno la necessità di “segnare” in maniera privata lo storico degli ordini, degli acquisti, dei pagamenti, delle fatture, ecc… Ma questo è decisamente scontato. Come scontata è l’area riservata per una banca o per un’assicurazione.

Ma l’area riservata per una piccola media azienda è veramente utile? Si possono sfruttare le potenzialità di tale strumento per fare business? Proviamo a fornire alcune idee e ipotesi di lavoro

Sito Internet accessibile solo attraverso area riservata

Lo fanno già alcuni operatori ottenendo importanti risultati. Si tratta di una modalità che consigliamo a chi ha veramente un servizio esclusivo ed indirizzato ad un pubblico selezionato.

Immaginatevi, quindi, un servizio di nicchia, esclusivo, solo per intenditori o per persone che si possono permettere di acquistare prodotti e servizi a prezzi più elevati.

Per fare degli esempi potremmo indicare un prodotto o un servizio al top, fornito con tutta la cura e la personalizzazione possibile: un capo esclusivo su misura, un orologio di valore personalizzato per il cliente, un servizio di cuoco a domicilio, una vendita di prodotti per antiquari, un liutaio.

Insomma tutti prodotti e servizi per i quali non si vogliono svelare i segreti a potenziali concorrenti oppure dedicati esclusivamente ad una micro nicchia di acquirenti.

In questi casi un sito completamente oscurato e accessibile attraverso una login ed una password è la soluzione migliore per far sentire il proprio prezioso cliente esclusivo e appartenente ad un club accessibile a pochi nel mondo

Area Riservata dedicata agli agenti e venditori

Questo è il caso utilizzato da diverse aziende, ma in numero decisamente minore rispetto a tutte quelle che potrebbero effettivamente implementare un’area riservata dedicata alla propria forza vendita.

L’area riservata diventa in questi casi uno strumento di formazione, di scambio informazioni, di aggiornamento sullo stato degli ordini, di gestione dei progressi e dei risultati commerciali ottenuti

Molte aziende possono utilizzare questo strumento per attivare un meccanismo di forte stimolo alla propria forza vendita o al trade al raggiungimento degli obiettivi aziendali

Area Riservata per distributori e grossisti

L’area riservata del sito Internet, in questo caso, è principalmente utilizzata per comunicare le favorevoli condizioni economiche di un prodotto o servizio, magari al raggiungimento di determinati obiettivi quantitativi.

Possono rientrare in questo caso anche tutti coloro che offrono prodotti e servizi a prezzi particolari a coloro che si occupano della vendita online di prodotti, attraverso un proprio sito di ecommerce, o qualunque altro “negozio virtuale” presente in rete (come ad esempio ebay, amazon, etsy, ecc…)

L’area riservata, quindi, diventa così un ottimo strumento di fidelizzazione e di legame con il proprio target di riferimento.

 

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