Come scrivere un post, l’importanza dei dettagli
- 31 Gennaio 2017
- Content Management, Content Marketing, social media
Home » Content Management » Come scrivere un post, l’importanza dei dettagli
Come scrivere un post
Quando vogliamo comunicare l’importanza di un nostro prodotto, o la convenienza di una nostra nuova offerta, ciò di cui abbiamo bisogno è di un post efficace.
Ma come scrivere un post che davvero attiri l’attenzione di nuovi soggetti e non li annoi?
Prima di tutto dobbiamo capire su che tipo di piattaforma vogliamo scrivere.
Quando ci troviamo su questa piattaforma è perché abbiamo bisogno di svagarci. Non vogliamo spendere troppo tempo nella lettura di contenuti che molto probabilmente neanche ci interessano.
Ed è qui che entra in gioco la strategia.
Il post che scriveremo dovrà avere 100, al massimo, 119 caratteri. Il messaggio che vogliamo comunicare dovrà essere espresso nelle prime righe.
Il problema della fruizione di contenuti tramite smartphone, è la velocità con cui i soggetti possono scorrere le notizie. Se il messaggio non attira velocemente l’attenzione, verrà superato senza alcun problema e così potremmo aver perso un potenziale acquirente.
Come abbiamo spesso ribadito, ciò che può aiutarci in questo lavoro è l’utilizzo di video o link. Comunque sia ciò che è veramente necessario è creare post brevi, che permettano alla persona che lo condividerà di commentarlo a sua volta. Quello che potremmo fare è dare lo spunto per un commento favorevole. I post che contengono delle domande tendono ad incrementare l’attenzione e l’interazione.
In questo caso il problema è ridotto perché la piattaforma ci dà la possibilità di utilizzare solamente 140 caratteri. Comunque un buon post sarà composta da 70, 100 caratteri. Questa tipologia di post sembra ricevere una percentuale più alta di retweet.
Altro elemento importante per scrivere un buon post su questo social è l’utilizzo corretto degli hashtag e le mention. Se al nostro contenuto aggiungiamo quello di qualcuno che ha più seguaci di noi, avremo più possibilità di ricevere gradimento e di essere notati. Sempre molto importante è l’uso delle immagini. Aggiungere una foto al nostro tweet aumenterà sicuramente, e di molto, l’apprezzamento.
Imparare come scrivere un post non è complicato. Ciò di cui abbiamo veramente bisogno è di molta fantasia e pazienza. Il lavoro attraverso i social non è semplice, tanto meno veloce. I risultati si ottengono, ma con il giusto impegno. Per questo motivo nascono figure specializzate in questo campo. Contattando noi ti metterai nelle mani fidate di esperti.
E questa specializzazione è estremamente importante soprattutto per i siti Internet Ecommerce, i quali, per ottenere risultati significativi, devono sempre di più “giocare” un ruolo relazionale all’interno dei social network