Strategia emotiva, come applicarla alla tua pubblicità
- 28 Dicembre 2016
- Pubblicità online
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Strategia emotiva: potrebbe sembrare una cosa complicata ed astrusa ed invece la subiamo ogni giorno attraverso determinate pubblicità.
Parliamo di quei messaggi promozionali che non mirano a vendere un prodotto per la sua convenienza nell’acquisto ma per quello che suscitano.
La strategia emotiva fa leva su un elemento arcaico ed intrinseco come le emozioni.
Nel momento in cui comprerai questo determinato prodotto ti sentirai libero, felice ed attraente. Chi non desidera queste cose? Tutti!
E proprio per questo motivo il bacino d’utenza a cui fa riferimento, è immenso.
Vediamo in particolare alcuni elementi che caratterizzano la strategia emotiva.
Ciò che deve essere analizzato nel dettaglio è il linguaggio, perché è qui che si basa tutto il processo.
Quello che viene adottato è un linguaggio evocativo ed ipnotico, ricco di truismi (cioè verità evidenti ed ovvie, valide per tutti quanti) e rime. Un linguaggio non necessariamente sensato ma suggestivo ed emotivo.
Questo meccanismo sfrutta molto le capacità intrinseche del nostro cervello.
Un esempio sono le frasi insensate. Il nostro cervello cerca sempre di trovare un senso a quello che sente, quindi nel momento in cui nella pubblicità viene pronunciata una frase sconclusionata, il cervello si fermerà a riflettere sul messaggio per cercare di darne un senso logico.
Ecco come la strategia emozionale si attiva: la pubblicità verrà immagazzinata più velocemente perché ci spinge involontariamente a riflette. Anche per questo motivo spesso viene inserito un momento di pausa dopo la frase.
Altro elemento fondamentale sono i truismi, quelle frasi vere e scontate, che valgono per tutti quanti.
Chi non vorrebbe provare emozioni forti? O passare una serata felice in compagnia delle persone che ama e dei propri amici? Chiaramente tutti.
Se non ti è chiaro del tutto come funziona questo tipo di strategia o vorresti capire come applicarla alla tua attività, non dovrai far altro che contattarci.