Quello di cui ci andremo ad occupare oggi è il cosiddetto Effetto esca, o Terzo incomodo.
Questo particolare elemento della strategia di marketing viene utilizzato per spingere la clientela a comprare il prodotto che il venditore, in primis, vuole che venga acquistato, tra una limitata quantità di prodotto.
Ma come funziona nel dettaglio.
Prendiamo l’esempio del cinema. Prima di entrare in sala, la maggior parte di noi, farà un salto al bancone del bar per poter acquistare dei pop-corn.
Quella che ci si presenta davanti è la scelta tra tre diverse confezioni:
una piccola da 100 g al costo di 3 €
una media da 200 g al costo di 5 €
una grande da 250 g al costo di 8 €
Normalmente si preferirà acquistare quella da 5 €, ma perché?
Non lo sappiamo, ma la nostra scelta è stata influenzata da questo famoso effetto esca.
In una scelta che dovrà avvenire tra tre opzioni, la nostra mente ci spingerà sempre all’acquisto del prodotto intermedio, che ci parrà più conveniente rispetto a quello troppo costoso alla quasi parità di prodotto, e a quello più conveniente però più scarso.
Bisogna comunque tenere ben presente che la scelta che effettueremo, è proprio quella desiderata dal venditore stesso.
A questo punto quindi tutta la strategia si incentra sul prodotto di “nicchia”, in questo caso i pop-corn da 250g che attireranno solo una fetta esigua del mercato, ma quello che interessa davvero all’azienda è la fetta molto più grande, che verrà attirata dalla scelta intermedia, cioè un ottimo compromesso tra la prima e la terza scelta.
Tutto questo andrà collegato anche all’effetto attrazione e all’effetto compromesso, che però vedremo nel dettaglio nei prossimi articoli.
Non ti è ancora molto chiaro come poter utilizzare l’effetto esca nel tuo commercio?
Non devi far altro che contattarci e noi ti spiegheremo tutte le migliori strategie da poter utilizzare sui tuoi siti Internet Ecommerce.