Commercio elettronico: grande crescita, ma enormi potenzialità ancora da esprimere
Il commercio elettronico è diventato anche in Italia un mercato interessante all’interno del quale molte aziende stanno cercando di dedicarsi al fine di diversificare il proprio business. Si tratta di ambito di applicazione che vede una crescita dal lato della domanda: aumentano il numero di prodotti ordinati online, il fatturato complessivo e il numero di persone che acquistano direttamente da cellulare. Qui sotto si possono vedere i dati riassuntivi e più importanti relativi all’impatto che il commercio elettronico ha in Italia.
Si tratta di dati interessanti che confermano un trend di crescita in Italia, paese che è ancora in fondo alle statistiche europee per sviluppo del commercio elettronico.
E questi dati confermano la bontà della scelta di molte aziende di affidarsi a siti internet ecommerce per aprirsi nuovi e promettenti mercati. Infatti avere un sito di ecommerce, oggi, non significa più solamente acquisire know how, ma rappresenta una vera e propria possibilità di diversificazione per tutte le aziende, siano esse grandi che medie o piccole. Infatti ognuno potrebbe avere una sua fetta, composta dal proprio mercato, dalle proprie relazioni, dalla propria capacità di interlocuzione con i propri clienti.
Su questo occorre dire, ad onore del vero, che non basta avere un carrello nel sito Internet per trasformarlo in commercio elettronico. In molti pensano che basta aggiungere un “paga ora” per ottenere dei risultati online rischiando così di rendere inutile anche l’investimento effettuato per realizzare il sito Internet ecommerce ed alcune caratteristiche per ottenere risultati sono queste:
- velocità di caricamento del sito Internet
- facilità di acquisto
- proposte accattivanti
- possibilità di interlocuzione diretta (chat, telefono, email)
- chiarezza nelle specifiche tecniche del prodotto o servizio
- servizio logistico organizzato
Tutte attività che vanno progettate con cura e dettaglio e seguendo il link potete scoprire come noi affrontiamo i siti internet ecommerce per i nostri clienti. Siamo inoltre disponibili a qualunque vostra domanda, senza impegno
Appendice: 3 modi per incrementare le vendite di un commercio elettronico
[infographic id=”x1477260539434″]