“Content is the king” è il motto di Google. Ed in effetti è vero. Più scriviamo e maggiori possibilità abbiamo di essere posizionati all’interno dei motori di ricerca. Ma salire di posizione ed essere visibile nelle prime pagine dei motori di ricerca è molto di più. Innanzitutto si tratta di un’attività tecnica o per meglio dire legata a tecnicismi da adoperare nella fase di costruzione del contenuto. In questo articolo di qualche mese ho provato a spiegare in parole povere cosa significa fare SEO.
Cominciamo con il dire che si tratta di un’attività molto tecnica e spesso conviene affidarsi ad un Seo Specialist
Il tecnicismo deriva dalla necessità di dovere comunque intervenire sul codice del proprio sito Internet. Infatti, se l’attività di gestione dei contenuti sul sito Internet può essere ben gestita anche da chi non conosce il codice, la SEO (Search Engine Optimization) ha bisogno di un intervento in tal senso. Dove? In primo luogo nella testata del sito o della singola pagina; in secondo luogo nella sintassi del contenuto; in terzo luogo nei permalink, in quarto luogo nei tag alt inseriti sulle immagini.
E questo è solamente l’inizio di attività, perché molto conta anche l'”inbound marketing”, il link building, la gestione ottimale dei social media e altri strumenti che rafforzano il posizionamento all’interno dei motori di ricerca. (cose che cercherò di spiegare nelle prossime occasioni)
Alcuni strumenti (o plugin) possono aiutare in questo, ma c’è una parte che e legata comunque alla conoscenza del codice (può andare anche una conoscenza di base). Oggigiorno questa attività è diventata di assoluta importanza, anche per cercare di superare il costo sempre più elevato che gli strumenti a pagamento (facebook adv e google adv in primis) stanno proponendo e soprattutto per avere dei risultati che durano a lungo nel tempo. Fare una buona SEO oggi significa avere risultati anche fra 3 anni. Per questo occorre rivolgersi sempre ad una agenzia specializzata SEO
Tutto questo ha maggiore valore se parliamo di siti Internet Ecommerce, allorquando ogni ingresso al sito potrebbe portare delle vendite immediate