Cookie Law: la normativa italiana sui cookies
- 21 Settembre 2015
- normative marketing
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In linea con quanto successo anche all’estero, l’Autorità Garante della Privacy ha adottato anche per l’Italia la “cookie law” la normativa cookies che obbliga tutti i siti Internet a garantire la privacy e la possibilità di scelta o meno della visualizzazione dei propri dati da parte di siti terzi, che ha avuto la sua scadenza lo scorso 2 giugno 2015.
Il provvedimento del Garante si riferisce alla regolamentazione normativa dei siti che impiegano i cookie, ossia stringhe di testo di piccole dimensioni che vengono utilizzate per tracciare la visita dell’utente, allorché lo stesso accede al sito interessato, con memorizzazione del profilo e successiva ritrasmissione al sito medesimo alla successiva visita da parte dell’utente.
Ogni sito, qualsiasi sito, ha dei cookie per segnare le statistiche, per registrare un utente, per memorizzare le informazioni che un soggetto inserisce all’interno del sito (form richiesta info, registrazione utenti per ecommerce, google analytics o altri strumenti di gestione delle statistiche, strumenti di social sharing)
Tutti i gestori o i titolari dei siti che impiegano questi strumenti, secondo la cookie law hanno due obblighi:
1) fornire l’informativa completa agli utenti che accedono al sito;
2) raccogliere il consenso informato degli utenti, per poterne tracciare il profilo.
L’eventuale violazione degli obblighi previsti dal Garante (peraltro in linea con le normative europee) comporta l’applicazione di sanzioni molto elevate, che partono da € 6.000 sino al massimo di € 120.000.
In virtù di ciò vi consigliamo vivamente di mettere il sito in linea con questa normativa e per questo abbiamo predisposto un sistema adatto al vostro sito, efficace per mettersi a norma e poco oneroso.
Contattateci quanto prima per maggiori informazioni!!!
Se volete invece creare un sito con wordpress abbiamo delle soluzioni che comprendono già l’attivazione del servizio di gestione della privacy, in linea con la nuova cookie law