8 regole per realizzare un sito web efficace

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Tutto quello che c’è da sapere prima realizzare un sito web efficace

Realizzare un sito web efficace non è una cosa semplice ed immediata. Si tratta infatti di una combinazione di fattori diversi ed al tempo stesso anche di abilità e professionalità diverse.

Un sito internet infatti deve essere si bello, ma anche in grado di generare business, pertanto non deve essere fatto caso ma deve rispecchiare quelli che sono gli obiettivi di una strategia di web marketing. A questo poi dobbiamo aggiungere che, se fino a a pochi anni fa, un semplice sito web vetrina poteva essere sufficiente, adesso è necessario rispettare alcuni criteri ben precisi se non vuoi essere tagliato fuori dai giochi.

Quindi è solo dopo aver passato diverso tempo passato a “sporcarti le mani” che riuscirai a intuire quali sono le regole e gli elementi che un sito web efficace deve rispettare o avere.

Grazie alla nostra pluriennale esperienza abbiamo provato a riassumere per te quali sono le regole più importanti che un sito web professionale dovrebbe seguire per far fare il salto di qualità alla tua attività, regole che noi stessi seguiamo durante lo svolgimento della nostra attività.

Proviamo ad individuare le regole per un sito web efficace insieme nei paragrafi qui di seguito.

regole per un sito web efficace 1

1. Perché creare un sito web efficace?

Prima di creare un sito web efficace dovresti porti questa fatidica domanda: “Perchè?“.

A rispondere a questa domanda però, non saremo noi. Ma sarai tu. Solo tu infatti sai cosa vuoi ottenere e dove vuoi arrivare e, soprattutto, se puoi investirci tempo e denaro.

Solo quando sarai in grado di dare una risposta ben ponderata a questa domanda potrai pensare di stabilire quali siano i tuoi obiettivi, obiettivi che il tuo sito web efficace ti aiuterà a misurare tramite metriche affidabili.

Questi obiettivi non sono altro che i famosissimi, se non altro per chi come noi è un addetto ai lavori, KPI ovvero Key Performance Indicator. E’ infatti solo grazie a questi indicatori che in fin dei conti, capirai se il tuo sito internet è efficace o meno.

Pertanto la risposta alla domanda del titolo dovrebbe portarti a strutturare una strategia di Web Marketing, come accennavamo nell’introduzione di questo articolo.

2. Il sito web è per gli utenti, non per te

Con questo non intendiamo riferirci alla mera proprietà del sito internet, quanto al fatto che, per essere efficace, dovrà anche piacere ai tuoi utenti. In questo senso è per loro: se gli utenti non trovano gradevole trascorrere il loro tempo o, ancora peggio, non trovano utile il tuo sito web, non avrai mai successo.

Un sito web infatti dovrebbe offrire dei contenuti interessanti ed essere gradevole. Per gradevole intendiamo sia il suo aspetto estetico che la sua facilità d’uso. Per questo molti siti web efficaci e quindi di successo fanno della loro semplicità e chiarezza nel fornire le informazioni agli utenti la loro arma più forte.

E’ sempre bene mettere in risalto i punti vincenti del tuo prodotto o servizio, insieme alle informazioni più importanti che lo riguardano. Solo così potrai distinguerti dagli altri ed impressionare positivamente, con la speranza di far crescere il tuo business in misura sempre maggiore.

3. Per avere un sito web efficace i contenuti sono la prima cosa a cui devi pensare

I contenuti sono il vero punto di forza del tuo sito internet. Saranno questi a determinare se il tuo sito web è utile agli utenti e se contiene le informazioni che cercano. Pertanto fatti un’idea del materiale che avrai a disposizione per riempire il sito e cerca anche di organizzarlo in gruppi o sezioni.

Per fare questo cerca di capire quali sono i contenuti che gli utenti potrebbero essere interessati a trovare. A seconda del sito che intenderai realizzare potrai avere più o meno gruppi di contenuti generici che poi saranno le pagine del tuo sito web. Cerca però di limitare questo numero di pagine tenendo presente che per ogni gruppo di contenuti generali, potrai specificare al proprio interno altri contenuti specifici.

Home Page

Un ruolo chiave è quello che giocherà l’Home Page. Se hai definito servizi e target allora devi strutturarla in maniera sintetica ed efficace. Questo significa mettere bene in evidenza i servizi e i punti di forza del tuo prodotto o servizio. Tieni presente che devi incuriosire e convincere l’utente a leggere di più nell’arco dei primi 10 secondi in cui l’utente visita la tua Home Page.

Per farlo potresti valutare di inserire in Home Page anche dei feedback positivi di alcuni tuoi clienti.

Pagina Chi Siamo

Un altra pagina che assolutamente non può mancare in un sito web efficace è la pagina Chi Siamo in modo che chiunque possa comprendere chi c’è dietro all’attività del sito internet. Dai spazio alle storie delle persone  che compongono la tua impresa utilizzando anche la tecnica dello storytelling.

News

Un altro fattore da tenere in considerazione è quanto spesso avrai intenzione di aggiornare il sito. Qualora lo dovessi aggiornare spesso con dei nuovi contenuti allora pensa anche di aggiungere una sezione news in cui far confluire le ultime novità.

Avere una sezione news sul sito internet può anche far parte di una strategia che prevede di investire in maniera sistematica sui contenuti come avremo modo di approfondire nel seguente punto.

regole per un sito web efficace 2

4. Investi sui contenuti se vuoi avere un sito web efficace

Alla base di questa motivazione c’è il fatto che:“un sito bello viene visitato una volta, mentre un sito ricco di informazioni spesso”. Pertanto struttura il tuo sito internet per fare in modo che questi contenuti preziosi siano sempre in evidenza e che possano essere trovati facilmente.

In più il materiale che userai per i tuoi contenuti dovrà essere interessante ed originale per poter avere successo. E’ proprio grazie a questo tipo di contenuti che potresti ottenere link in ingresso oppure, ancora meglio, fare in modo che il tuo contenuto diventi virale ottenendo così molte visite sul tuo sito web.

I contenuti che inserirai nel tuo sito web inoltre dovrebbe essere ottimizzati per i motori ricerca. Per questo, oltre che a facilitare il lavoro ai motori di ricerca ed avere più opportunità di essere trovati, inserire un blog aziendale all’interno del tuo sito web potrebbe essere una buona pratica per aumentarne l’efficacia.

5. Il menù di navigazione

Senza un menù di navigazione ben organizzato e di facile comprensione il tuo sito web difficilmente sarà efficace.

Ecco alcuni consigli su alcuni aspetti a cui devi fare attenzione:

  1. I nomi. L’utente deve essere in grado di capire cosa contiene quelal pagina ancora prima di aprirla in modo da non rischiare di perdersi. Evita nomi troppo lunghi e composti!
  2. Catalogare non è facile, ma se devi farlo, ad esempio per un catalogo di prodotti, cerca di seguire i siti più famosi o seguire le convenzioni adottate generalmente (per prodotto, per marca, alfabetico, per caratteristiche ecc. ecc.)

6. Grafica: semplice è meglio!

Per fare un bel sito non devi abbondare con i colori e con i font. Parti dal presupposto che un sito deve essere di facile lettura e gradevole alla vista. Perciò limita l’uso dei colori, scegline 2 o 3 al massimo, e di font scegline anche meno.

Per quanto riguarda i colori consigliamo comunque di rimanere su toni freddi per un sito istituzionale mentre invece se si tratta di un sito personale ti consigliamo di scegliere colori un po’ più carichi. Per quanto riguarda il testo è sempre meglio nero su sfondo bianco. Per quanto riguarda la scelta del font ti consigliamo di scegliere un font che sia ben leggibile.

La semplicità della grafica si riflette anche sull’assenza di effetti speciali. Evita quindi di inserire animazioni, musiche o video introduttivi che, oltre ad appesantire il sito in fase di caricamento, ostacolino gli utenti nella ricerca delle informazioni che cercano. Al contrario, video, animazioni o audio con informazioni utili per l’utente contribuiranno a rendere il tuo sito web più efficace.

7. Un sito web efficace ha testi brevi ed adatti al web

Quando siamo davanti ad uno schermo è difficile leggere. Per di più, come sempre più dati confermano, difficilmente stiamo davanti allo stesso contenuto per più di qualche secondo. Per questi motivi i testi per il web sono diversi da quelli della carta stampata.

Innanzitutto un sito web efficace deve avere dei testi brevi, che si avvalgono di grassetti e corsivi, di elenchi o elenchi numerati per facilitare fin da una prima occhiata la ricerca di informazioni. I sommari e le brevi introduzioni sono fra le cose che sono più lette quando si naviga su internet.

Infine evitate le sottolineature, quelle sono riservate ai link, e di ammassare tutto il testo senza suddividerlo, lasciando spazi bianchi, in paragrafi.

8. Le immagini di un sito web efficace

Come si suol dire, un’immagine può valere più di 1000 parole. Questo vale anche, e soprattutto, per il web. Tuttavia ci sono alcune semplici regole da seguire per non inficiare l’efficacia del tuo sito internet.

Innanzitutto presta attenzione alle dimensioni dell’immagine: un immagine in alta definizione sarà anche pesante da scaricare date le sue dimensioni di qualche MB. Meglio caricarla in un formato compresso come .gif o .jpeg per rendere i tempi di caricamento del sito più brevi. Le icone invece, che sono anche più piccole a livello di spazio occupato in memoria, sono invece molto apprezzate dagli utenti.

Attenzione al copyright: Ogni opera pubblicata, salvo precise indicazioni in senso opposto, è infatti tutelata dal copyright. Per questo non possiamo impossessarci legalmente di ogni immagine che troviamo in rete.  Se vuoi usarla, chiedi il permesso.

Se hai letto tutto il nostro articolo, avrai capito che prima di poter realizzare un sito web professionale da solo, ci sono molte cose che dovrai imparare a fare. E… come se non bastasse ce ne sono molte altre, molto più tecniche, di cui non abbiamo nemmeno parlato.

In ogni caso questo articolo può fornirti degli ottimi spunti di riflessione che potrai utilizzare quando ti interfaccerai con un agenzia di realizzazione di siti web come la nostra.

Ma dato che sei già qui, perché non richiedi direttamente il nostro preventivo per un sito web

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