Chi si occupa di web marketing sa cosa significa fare SEO, ma pensiamo che sia utile ribadire questo concetto soprattutto per tutti coloro che vogliono fare investimenti sul web marketing.
Ma cosa significa fare SEO? La SEO è un termine inglese che significa Search Engine Optimization, cioè l’ottimizzazione del proprio sito Internet o di un documento web qualsiasi al fine di migliorare la propria posizione NATURALE all’interno dei motori di ricerca. E’ importante sottolineare che tale attività NON E’ A PAGAMENTO. O meglio, il pagamento avviene all’esperto che ottimizza il documento web o il sito Internet aziendale, ma non si paga nulla ai motori di ricerca per tale visibilità.
I risultati ottenuti attraverso la SEO si dicono ORGANICI e cioè interni ai motori di ricerca, ma non negli annunci a pagamento.
Tale attività è estremamente importante per chi fa del web una propria vetrina e del mondo on line un proprio commercio e occorre affidarsi ad un Seo Specialist. Ed è importante prima di effettuare qualsiasi investimento sul web advertising, in quanto permette di migliorare l’organizzazione delle pagine web e porta risultati duraturi nel tempo. Infatti, un posizionamento organico raggiunto attraverso l’attività di SEO è duraturo nel tempo e molto spesso permette di rimanere ai primi posti di Google per anni.
Prima di aggiustare il proprio sito o di aggiungere una pagina o post diventa strategico scegliere le parole chiave da ricercare. Le parole chiave sono le stringhe che il nostro potenziale cliente o contatto inserirà nei motori di ricerca per trovare il prodotto/servizio a lui necessario.
La Seo può essere fatta ad un sito, a dei siti Internet ecommerce, ma anche ad un semplice article marketing o post.
Vuoi fare SEO? Intanto il primo consiglio è di rivolgersi a degli esperti (veri, e non presunti!) del settore, i quali imposteranno il lavoro in questa maniera (a grandi linee):
- individuano le parole chiave da inserire
- redigono un documento sulla base degli obiettivi da raggiungere
- inseriscono dei link sulle parole chiave
- individuano il titolo del documento in linea con il posizionamento nei motori di ricerca
- inseriscono tutti gli elementi utili al posizionamento ottimale sui motori di ricerca
Ripetiamo: si tratta di una attività fortemente strategica ed importante e non può essere lasciata al caso o all’improvvisazione e per questo consigliamo di rivolgersi ad una agenzia specializzata SEO.
Chi avesse bisogno di maggiori informazioni o consigli può comunque contattarci